lunedì 27 maggio 2019

Recensione Mia


Buon pomeriggio readers, tutto bene? Le vostre letture procedono egregiamente?
Io ho letto qualche giorno fa l'ultimo libro di Daniela Ruggero, autrice che ho conosciuto lo
scorso anno al SalTo e che ho amato per il suo romanzo distopico Nectunia.
Quest'anno però ha voluto stupirci con questo Contemporary Romance New Adult,
che s'intitola Mia.
Una collaborazione in occasione dell'uscita del suo romanzo avvenuta proprio al
Salone del libro di Torino.



TRAMA

L'amore che unisce Mia e Dave è intenso quanto la loro giovane età. Nonostante lui debba partire per frequentare la London School of Economics, decidono di proseguire la loro relazione a dispetto della distanza che li separerà. Josh è il cugino di Dave, dopo aver conseguito la laurea si trasferisce in Italia per mantenere fede alla promessa fatta alla madre sul letto di morte. Le loro vite si intrecceranno in modo inaspettato. Mia assaporerà il gusto amaro delle lacrime, del tradimento e del rimorso. Imparerà a sue spese quanto possa essere profondo l'abisso del dolore e come rinascere e cambiare pelle sia l'unica via per onorare la vita.


Gli stand animano le vie del centro. Amo lo Street Food, mi fa sentire libera e vicino al mondo. Il vociferare della gente brulicante, che si riversa sulla strada fiancheggiata da negozi aperti e illuminati, accompagna le nostre risate. E' questo il tempo della vita, voglio godere di tutti i momenti e succhiare la linfa che questa età regala. Essere libera di sperimentare respirando emozioni e speranza.


RECENSIONE

Mia è una ragazza all'ultimo anno di superiori, una ragazza equilibrata e con la testa sulle spalle.
Vive a Torino con la madre che si è separata dal padre diversi anni prima e fu cui lei non ha
molta stima anzi, a dirla tutta non ha neanche un vero rapporto padre-figlia con lui.
Esce da un po’ di tempo con il ragazzo più ambito della scuola, Dave Tunner e se ne innamora.
È felice, ha tutto ciò che desidera compresa un'amica fidata a cui raccontare tutto ma ha paura
che durerà poco perché la partenza di Dave per andare studiare a Londra si avvicina.
Durante l'estate però arriva il cugino di Dave, Josh Tunner direttamente dall'Inghilterra che
torna in Italia per mantenere una promessa fatta alla madre sul letto di morte.

Cosa succederà nelle vite di questi ragazzi? Non posso dirvelo ovviamente ma posso dirvi
che l'autrice è riuscita, attraverso la narrazione scorrevole e semplice, a far comprendere
ogni tipo di sentimento ed emozione provata da Mia, questa giovane ragazza che si trova
alle prese con l'ansia per l'esame di maturità prima e con quelli per l'università poi, con i
drammi e le mille paure del primo amore, con la convinzione che nessuno è più perfetto di
quel ragazzo che tanto le piace ma che, ahimè, le farà passare un bel po’ di guai.
Il rapporto tra Dave e Mia è vissuto al massimo, sfruttando ogni momento è godendosi ogni
attimo insieme fino alla sua partenza.


Certo che ci riuscirai, perché io sarò accanto a te e ti aiuterò a sopportare tutto questo. L'amore può essere il miele della vita o il suo veleno, ma vale comunque la pena lasciarsi risucchiare, anche quando fa male.


Mia è la classica ragazza piena di dubbi e paure, insicurezze e incertezze ma anche
convinzioni che la fanno andare contro tutti fino a quando dovrà lei stessa imparare a vivere
diversamente dopo pianti, litigi, tradimenti, amori incompresi e bugie.


...l'amore ti scava il cuore, ti ferma il respiro e ti immobilizza. L'amore ti risucchia nella sua essenza e muta con le stagioni fin quando non s'impossessa di ogni palpito di cuore.


L'autrice descrive molto bene ogni avvenimento, all'inizio si pensa alla solita storia d'amore
tra due giovani ragazzi e bla bla bla ma devo ammettere che, più lo leggevo e più mi
appassionavo ai personaggi arrabbiandomi con loro e piangendo insieme a loro.
Il finale ha ribaltato completamente le mie aspettative e ha fatto di questo romanzo il punto
forte a mio avviso, quello che non ti aspetti ma che ti fa capire tante cose.

E poi, vogliamo parlare della copertina? Io lo adorata dalla prima volta che l'ho vista, racchiude
in sè tutte le insicurezze, i problemi, le ansie, le gioie e i dolori che Mia ha provato... è davvero stupenda e bisogna ringraziare Antonello Venditti Art per questa splendida illustrazione.


Talvolta il destino ci riserva dei colpi duri, è nostro dovere rialzarci e reagire.


Detto questo è un libro che vi consiglio di leggere perchè non riuscirete più a smettere!
Vi lascio il link di acquisto e quello dell'autrice per restare aggiornati sulle sue novità!




Alla prossima readers e ENJOY THE READING!

Nessun commento:

Posta un commento