sabato 13 ottobre 2018

Bibury's Sweet



Eccomi finalmente tornata sul blog dopo un po' di tempo ma la stesura del secondo volume del mio romanzo ha avuto la priorità, perdonatemi! 😓
Oggi però voglio assolutamente parlarvi di un libro che ho divorato talmente mi è piaciuto e si tratta di Bibury's Sweet di Giuliana Tunzi.
Un libro che mi ha intrigato già per la sua copertina goduriosa e invitante e che non ha deluso per niente le mie aspettative!

Vi lascio alcune informazioni sull'autrice, per chi ancora non la conoscesse.


Giuliana Tunzi è una giovane scrittrice emergente, classe 1990, sogna di diventare scrittrice sin da bambina, ama il teatro e la musica, adora viaggiare ed è un'insaziabile romantica. Dopo il suo esordio editoriale con Empty, il potere che ha riscosso un buon successo tra il pubblico, stupisce ancora i suoi lettori con una storia avvincente ed emozionante e sicuramente stupirà ancora, quindi tenetela d'occhio!



TRAMA


Dall’autrice di Empty, il potere, l’affascinante e tormentata storia d’amore tra Elizabeth Miller e Jude Oldem. A fare da cornice, la deliziosa pasticceria “Bibury’s Sweet” e la cittadina inglese di Bibury, tanto romantica quanto rumorosa, i cui abitanti fanno da coro, affatto tragico e invece spumeggiante e divertente, ad ogni avventura. Non lontano da una Londra lussureggiante e sfarzosa, peripezie d’ogni sorta e mille vicissitudini osteggiano l’amore segreto dei due protagonisti: riusciranno a vincere e ribaltare il loro ineluttabile destino?



RECENSIONE



La storia d'amore che si anima nel piccolo paesino non molto da lontano da Londra è avvincente e coinvolgente. Bibury è il classico paesino di provincia in cui tutti conoscono tutti e i pettegolezzi sono all'ordine del giorno ma è comunque una graziosa cittadina che si anima nei weekend durante le continue sagre e feste che attirano molti turisti.
Liz è proprietaria, insieme alla migliore amica Alice, di una pasticceria in stile Shabby chic chiamata Bibury's Sweet ed è spesso e volentieri vittima di numerosi pettegolezzi da parte sopratutto di due anziane signore che, giornalmente, si piazzano nella sua pasticceria in cerca di scandali su cui vociferare e anche una semplice chiacchierata con il suo ex ragazzo per le signore si trasforma in un segnale per un imminente matrimonio e lei odia il piccolo paesino per questo ma non potrebbe mai allontanarsi da lì, quella è la sua casa.
Un bel giorno però, torna da Londra Ellie, la migliore amica della madre di Liz che sta divorziando dal marito che anni prima l'aveva allontanata dalla sua città natale, Bibury. Arriva insieme a suo figlio Jude del quale Liz ha sporadici ricordi in quanto il padre lo ha addestrato a dovere sin da piccolo ad odiare la cittadina ed i suoi abitanti e lui non lo nasconde a nessuno.
L'unica persona a cui Jude dimostra simpatia è Becca, la sorella minore di Liz che adora cacciarsi nei guai ma per fortuna il ragazzo snob riesce sempre a farla ragionare anche se Liz proprio non sopporta il carattere arrogante e sfacciato del ragazzo che la sorellina tanto apprezza.
Anche Carter, ex ragazzo di Liz, inizia da subito una forte rivalità con Jude perché non si vuole arrendere alla loro relazione chiusa qualche tempo prima.
Una sera però Liz si trova a fare i conti con la febbre altissima e Jude si prende cura di lei in un modo del tutto differente a come si era mostrato fino a quel momento e lei inizia a vederlo con altri occhi, sotto una luce diversa e inizia ad apprezzarlo. Ma il loro amore non può essere svelato al mondo intero e i due ragazzi devono affrontare molte sfide che la vita metterà sulle loro strade.


<<Non ti sembra che tutto sia sbagliato? Il momento sbagliato, il posto sbagliato, il tempo sbagliato? Come se in realtà il destino non voglia farci stare assieme?>> 
<<Se pensi questo, allora aspettiamo insieme che il tempo si stufi di noi e ci lasci essere felici!>> 

Non posso svelarvi oltre della storia perché direi veramente troppo e ci tengo che siate voi a leggerla per intero ed emozionarvi, a conoscere i personaggi, ad amarli e ad odiarli così come ho fatto io.
Perciò ora vi parlo dello stile dell'autrice che mi piace molto perché è lineare e semplice anche se ci sono dei piccoli errori di battitura ma niente di esorbitante, cose di cui ci si dimentica subito talmente si è presi dalla storia.
La narrazione è in prima persona dal punto di vista di Liz ma mi sarebbe davvero piaciuto conoscere il punto di vista di Jude certe volte, per sapere cosa gli passava per la testa in determinate situazioni. Liz ha un carattere un pò particolare e in certe momenti l'avrei presa un pò a calci perché era troppo insicura, si faceva troppe paranoie e non riusciva a vedere le cose come erano realmente.
Al contrario ho amato Jude, sicuro, sincero, determinato, con un alone di mistero che affascinava tutti e un lato romantico molto tenero ed ho apprezzato il suo cambiamento durante lo svolgersi della storia. Ho adorato tantissimo anche Alice, una migliore amica coi fiocchi e Becca che, nonostante i molti guai in cui si cacciava, mi stava simpatica anche perché ha capito prima di tutti cosa c'era tra Liz e Jude quando ancora nemmeno loro lo sapevano.


Mi è sempre piaciuta la frase "Alcuni luoghi sono un'enigma altri una spiegazione" e qui a Bibury penso di aver capito il vero significato di questa frase!

Di questo romanzo mi è piaciuta tantissimo l'ambientazione, Bibury è un paesino che sembra rimasto bloccato nel tempo dove la tradizione la fa da padrone e la gente si diverte ancora grazie a leggende antiche e sagre spensierate. Ho apprezzato il confronto tra città e paese che è decisamente veritiera dal mio personale punto di vista e mi sono immedesimata facilmente in Liz per quanto riguarda i pettegolezzi perché, vivendo io stessa in un piccolo paesino, so bene quanto le persone si divertano a sparlare degli altri. Ho amato anche la pasticceria perché amo fare i dolci e, durante certe scene, mi sembrava di sentire esattamente gli stessi profumi delle torte e dei biscotti appena sfornati al Bibury's Sweet.

Detto questo, sono molto curiosa di leggere il seguito che sono certa non mi deluderà e ci tengo ancora a fare i miei complimenti a Giuliana per aver creato questa storia che mi ha tenuto compagnia per qualche sera e mi ha permesso di conoscere Liz, Jude e tutti i loro amici.

E' un libro che vi consiglio caldamente e che sono certa vi terrà incollati fino all'ultima pagina!

Vi lascio il link di acquisto di amazon e il link del profilo dell'autrice e vi auguro una buona lettura!










Nessun commento:

Posta un commento