Buongiorno amici!
Finalmente riesco a scrivere la recensione del libro di Elisa Crescenzi che ringrazio ancora tantissimo per avermi dato l'opportunità di collaborare con lei inviandomi il suo romanzo in formato e-book.
Anime Sbagliate Destini Incrociati è il primo volume della saga
Soul's Series.
Seguiranno:
- Anime Perse Destini Ritrovati
- Anime Gemelle Destini Nascosti
- Anime Smarrite Destini Segnati
Trama:
Tic Tac...Tic Tac…
Dicono che la vita sia solo questione di tempo, ma c’è chi non ne ha mai abbastanza.
Giulia, ventuno anni e un grande dolore alle spalle, sta cercando di costruirsi una vita, di riempire quel maledetto vuoto che sente dentro ogni volta che ripensa alla sua infanzia.
Il tempo guarisce ogni ferita...ma non cancella le cicatrici.
La nascita di sua nipote ha portato un bagliore di luce nella sua vita, insieme all’amore incondizionato del suo ragazzo, ma...
Perchè c’è sempre un ma, bisogna sempre tenere gli occhi bene aperti, perchè un giorno la parvenzadi stabilità che hai dato a quello che ti circonda e a te stessa potrebbe crollare miseramente con un soffio di vento. Un passo falso e tutto quello che avevi costruito con tanta fatica potrebbe essere spazzato via, a quel punto sarai tu a dover decidere che strada prendere.
Un intrecciarsi di storie e di persone daranno la possibilità a Giulia di costruirsi una vita e non di rifugiarsi nei ricordi. Sarà l’amore, quello vero, quello dannato ma forte, che la salverà...che salverà entrambi da loro stessi.
Recensione
Che dire, ogni personaggio in questa storia ha un suo ruolo e un compito ben preciso a partire da Giulia, la protagonista, che ha dentro di sé un vuoto enorme che non riesce a colmare dopo la perdita del padre e ha intrappolato il dolore dentro di lei alzando muri così alti che nessuno riesce a buttarli giù.
Vive con la madre Veronica che è sempre immersa nel lavoro e, anche se cerca di capirla, non sempre ci riesce e sembra aver addirittura paura delle sue reazioni.
La ragazza riesce a sorridere veramente solamente con la nipotina Lucrezia che ogni tanto porta nel suo mondo un pò di luce così come cerca di fare anche la sua migliore amica Alessandra che da sempre è al suo fianco.
Giulia ha bisogno di trovare il suo posto nel mondo e il suo ragazzo, Matteo, non l'aiuta molto pensando principalmente a sè stesso dando per scontato il suo rapporto con lei.
A una delle famose partite di Matteo, Giulia inciampa nello sguardo profondo e insistente di Stefano, un ragazzo che all'apparenza si può definire il classico bad boy ma, sotto tutti i tatuaggi che lo ricoprono come se avesse una corazza, ha un cuore grande pronto ad amare.
Il destino non ha ancora finito con loro due e, la stessa sera, Giulia e Ale vanno a bere proprio nel locale dove Stefano lavora. Il caso vuole che la proprietaria del Follow Me stia cercando una cameriera e Giulia, desiderosa di sentirsi appagata da qualcosa, si fa avanti e viene assunta.
I due ragazzi passano molto tempo insieme e i loro sguardi s'incontrano più e più volte per cercare di capirsi a vicenda e lentamente abbattere i rispettivi muri.
Stefano è il classico ragazzo da "niente storia seria" ma il suo mondo e il suo modo di vivere viene stravolto da Giulia.
I due si attraggono come calamite senza poter fare niente per opporsi finché ci scappa un piccolo e fugace bacio che manda Giulia in totale confusione.
<<Penso che il corpo è tuo,penso che sia il tuo modo di vivere e di dimostrare chi sei davvero. Penso che ci sia molto più di quello che fai vedere, penso... penso che forse io e te siamo più uguali di quanto possiamo sembrare.>> E sono quelle parole a creare la voragine più grande. I miei occhi restano nei suoi, incastrati, persi in tutte quelle parole dette. E mi convinco che ci sia ancora di più di quello che finora ho visto, ma il problema è questo. Quanto è disposta a mostrarmi?
Giulia si sente uno schifo nei confronti di Matteo e fa di tutto per allontanarsi da Stefano ma la vita le mette davanti una cruda verità: Matteo le ha spudoratamente mentito e raccontato un sacco di bugie solo per non cercare minimamente di capire chi era la vera Giulia e cosa realmente avesse bisogno.
La ragazza non riesce a credere di essere stata così ingenua e va dall'unica persona che è riuscita a capirla fino in fondo, che ha letto dentro la sua anima e che farebbe di tutto per salvarla.
Ma, c'è sempre un ma...
Il passato tormentato di Stefano fatto di giochi d'azzardo e bische clandestine, torna a bussare alla porta portando con sé altri guai a cui i giovani innamorati dovranno far fronte rivelando un finale sconvolgente ed emozionante.
Da far da cornice a Stefano e Giulia ci sono molti amici che animano ogni pagina con ironia, sicurezza, simpatia e quel pizzico di pepe che non guasta mai.
Personalmente ho amato molto la scelta della playlist che l'autrice ha voluto inserire per accompagnare ogni capitolo del libro visto che sono una grande appassionata di musica oltre che di libri ovviamente! 😆
Lo stile di scrittura di Elisa è semplice e lineare e invoglia a leggere un capitolo dietro l'altro tant'è vero che ho letto questa storia in quattro ore circa 😅
Nel libro l'autrice affronta temi pesanti come la perdita di un genitore, la dipendenza dal gioco d'azzardo che, come tutte le dipendenze è problematica ma purtroppo molto attuale e infine ma non meno importante la storia d'amore che può sembrare banale e scontata ma l'amore può essere mai banale e scontato?
Direi che il giudizio complessivo è ottimo ed è un libro che vi consiglio di leggere perché sicuramente vi appassionerete alle vicende di Giulia e Stefano e degli altri ragazzi.
Aspetto con ansia di leggere il secondo volume Anime Perse Destini Ritrovati.
Vi lascio qui sotto il link di acquisto e l'account Instagram dell'autrice.
Alla prossima readers! 😘