domenica 5 agosto 2018

Scomparsi sull'everest

Scomparsi sull' Everst 

il mistero della spedizione Mallory-Irvine



Scomparsi sull'Everest è un libro che nasce per un pubblico di appassionati di Alpinismo sugli 8000 della terra, in particolare sul re di questi giganti, l'Everest.
Leggendolo però scopro che anche un pubblico estraneo a questo ambiente d'alta quota può avere accesso a questo mondo, perchè il libro parte dalle prime spedizioni esplorative in tibet i avanti, fino ad arrivare al clou della storia, dove vede protagonisti 2 alpinisti in corsa per la prima ascensione della montagna più alta della terra. Può quindi fare da "rompighiaccio" per chi per la prima volta legge qualcosa sull'argomento Everest. 
I più appassionati sanno che la storia non vede Mallory ed Irvine come i primi in vetta ufficialmente, ma dietro questa spedizione si cela un mistero irrisolto, un dubbio che attanaglia gli addetti ai lavori del settore da almeno 50'anni, infatti potrebbero essere loro due i primi sulla vetta più alta del mondo.Non essendo mai scesi da quella cima, nessuno sa la verità, l'unico fatto certo è che i due furono avvistati l'ultima volta la mattina dell'8 giugno 1924 verso mezzogiorno a 240 metri dalla vetta.
Nel 1999 il corpo di Mallory viene rinvenuto da una spedizione di ricerca sull'everest, ben conservato grazie alle temperature polari della montagna, con i vestiti indosso e parte della sua attrezzatura. Qui il mistero compie un accelerata, già perchè Mallory aveva promesso di lasciare la foto della moglie in vetta se l'avesse raggiunta, nelle sue tasche la foto non venne rinvenuta.
Per sciogliere il mistero bisognerebbe ritrovare il corpo del compagno di Mallory il giovane Irvine, perchè nel suo zaino potrebbe essere custodita la macchina fotografica dove potrebbe esserci impressa sulla pellicola la foto dei due in vetta.
Leggete questo libro se questo mistero vi appassiona perchè il risultato potrebbe cambiare la storia,infatti  potrebbe cambiare i volti degli alpinisti che per primi raggiunsero il tetto del mondo,spostando la data indietro di parecchi anni.

Autore : Peter Firstbrook 
Editore : ilSaggiatore Tascabili



Nessun commento:

Posta un commento