giovedì 9 agosto 2018

Greta Van Fleet: The new Led Zeppelin


Greta Van Fleet



Oggi vi parlo dei Greta Van Fleet, un gruppo Rock che finalmente porta una ventata di buona musica in questo periodo dove siamo alle prese con gente come Young Signorino e compagnia bella.
I Greta Van Fleet sono un gruppo formatosi nel Michigan nel 2012, composto da tre fratelli , Joshua Kiszka (voce) Jacob Kiszka (chitarra) Samuel Kiszka (basso) e dal loro migliore amico Daniel Wagner (batteria), amanti del rock anni 70', stanno riportando in questo mondo musicale il sound della più grande Rock band di tutti i tempi gli dei del Rock: i Led Zeppelin.
Di fatti il gruppo,specialmente il front man Joshua con la voce molto simile al grande Robert Plant, ripercorre e ripropone il classico saund Zeppeliano.
Su you tube si possono trovare video comparativi tra la voce di Joshua e quella di Robert messi a confronto la somiglianza è strabiliante, forse anche perchè il gruppo si ispira fortemente a quel sound, a quelle metriche trascinate da voce e assoli di chitarra.
Chi come me ha una vera e propria malattia per i Led Zeppelin e il genere Rock, al primo ascolto dei Greta Van Fleet salta sulla sedia in preda alla confusione, perchè sembrano i Led ma non lo sono, è qualcosa di  molto simile ma è nuovo e a quel primo ascolto la reazione comune è quella di alzare le mani al cielo con il cuore colmo di gioia, perchè un gruppo cosi lo si aspetta almeno da 20 anni .
Hanno fatto uscire un paio di Ep (Black smoke rising e From the fire) che non sono un vero e proprio album (per quello bisogna aspettare ancora un pochino) dove possiamo ascoltare alcune tracce che confermano quello che ho scritto sopra.
L'uscita del primo album è prevista alla fine dell'estate 2018 per ora é uscito un inedito che sarà inserito nel nuovo album, il titolo del pezzo è When The Curtain Falls.
Di seguito vi metto Highway Tune che era contenuta nel primo EP dove si può sentire la chiara somiglianza con i Led Zeppelin



link di you tube del video

Qui vi metto invece l'ultimo inedito appena uscito When The Curtain Falls.



link you tube del video


Con questo passo è chiudo con l'augurio che questi ragazzi nei prossimi anni facciano il botto e che portino della buona musica in questo mondo fatto di canzoni commerciali e tormentoni. 
Stay Rock



Nessun commento:

Posta un commento