venerdì 28 dicembre 2018

Le Anime Pure



Buongiorno readers! Oggi vorrei parlarvi di un libro davvero molto bello di cui vorrei parlarvi ma prima è doveroso ringraziare l'autrice che gli ha dato vita. Grazie mille Elisa Mura per avermi dato l'opportunità di leggere il tuo romanzo, Le Anime Pure.


TRAMA


Edward, un'instancabile uomo votato ad aiutare il prossimo, perde casa e lavoro da un giorno all'altro ed è costretto a trovarsi una sistemazione al più presto. Durante il suo cammino, viene a conoscenza di Southfield Park, una tenuta di campagna bisognosa di aiuto dove, frequentemente, appare il fantasma di una donna. Tutti sembrano scappare da quella casa, ma Edward decide di andare a indagare, proponendosi come domestico e la sua storia si intreccerà con quella di Sebastian: un uomo tormentato dalla scomparsa della moglie, morta in tragiche circostanze. "Le anime pure" è un romanzo che unisce intrecci differenti tra di loro: il sentimento romantico, il mistero, il sovrannaturale e il tormento per la perdita della persona amata. Vi sono, però, molti punti che li unisce, come il destino e l'importanza degli incontri che cambieranno, inesorabilmente, la vita di tutti i personaggi di questa storia.



RECENSIONE


Questo è un romanzo storico ambientato alla fine del 1800 ma non è solo questo, è un mix di generi: thriller, giallo, paranormale, romance e se vogliamo anche un pò di fantasy.

E' la storia di Edward Ferrant e sua figlia Adele. Il signor Ferrant è sempre stato un gran lavoratore, dedito alla famiglia e rispettoso dei propri datori di lavoro, in particolare del Signor John per cui lavorava già da ragazzo e, viste le sue doti di tuttofare, fu preso in simpatia dall'uomo che offrì lui un lavoro presso la sua residenza. Purtroppo dopo qualche tempo il ragazzo fu costretto a trasferirsi con il padre e la nuova moglie di quest'ultimo e dovette lasciare il suo lavoro. Ma le loro vite si intrecciano anni dopo. Il Signor John lasciò le redini dell'azienda in mano al figlio e andò a cercare l'uomo per offrirgli nuovamente un lavoro. Edward accettò con piacere e lui, la moglie e la figlia si trasferirono nel cottage di fianco alla casa del Signor John.
Qualche anno dopo però la moglie di Edward morì e rimase da solo con la figlia che divenne come una nipote per il signor John e sua moglie. Loro figlio George però, era un uomo viscido e non era in grado di occuparsi dell'azienda di famiglia, tant'è che quando sua padre morì, in fretta e furia vendette tutto, casa e cottage compresi all'insaputa della madre. Edward fu così costretto ad andare via  e trovarsi una nuova sistemazione.
Durante il suo cammino incontra un uomo che lo informa che, in una villa poco distante c'è bisogno di un tuttofare ma doveva avvertirlo: la casa era infestata dal fantasma spaventoso della moglie morta del proprietario. Edward, che non era tipo da tirarsi indietro di fronte a niente e che aveva realmente bisogno di un lavoro, decise che si sarebbe recato personalmente ad offrire i suoi servigi e avrebbe fatto di tutto per aiutare il proprietario di quella favolosa villa. Così, aiutato anche dall'arrivo da Londra della figlia Adele, cerca in tutti i modi di mettere la parola fine a quella bizzarra e triste storia.


Non vi svelo di più perchè altrimenti non vi sarebbe gusto e questo romanzo merita davvero di essere letto perchè è scritto molto bene, anche i dialoghi presentano termini adeguati che si adattano perfettamente al periodo storico, le descrizioni sono minuziose e aiutano a visualizzare bene ogni scena.
La narrazione è in terza persona ma da diversi punti di vista e trovo questa decisione dell'autrice molto performante con tutta la storia.


Per quanto riguarda i personaggi, il signor Ferrant è un uomo molto deciso e preciso. Non si fa mettere i piedi in testa, è orgoglioso ma rispettoso ed educato con chi dimostra di esserlo nei suoi confronti. E' un ottimista convinto e non perde mai la speranza. Ama sua figlia Adele e vuole per lei solo il meglio. La ragazza è molto bella, ama la cultura: libri, musica e teatro ma, allo stesso tempo, ama sporcarsi le mani con la terra facendo giardinaggio.
Il Signor Sebastian Ash è un uomo tormentato dal dolore e dalla perdita di sua moglie che vede apparire da quando è stata uccisa. E' sempre stato di animo gentile, pronto ad aiutare chi ne aveva bisogno cosa strana per un ragazzo proveniente da una classe sociale alta, ma lui non ha mai badato a queste cose.
Questi tre personaggi non si possono non amare e ce ne sono molti altri ma è meglio non fare troppi spoiler!


Mi piace leggere libri: romanzi di avventura, di mistero, di storia e romantici. Vivere tante vite, oltre la propria, è esilarante se si ha una buona immedesimazione.

Note negative: nessuna in particolare, forse solo un pò di cliché in cui si poteva intuire come sarebbe andata a finire cosa che magari, nel prossimo romanzo, Elisa potrebbe migliorare ulteriormente e diventare ancora più brava perché effettivamente le capacità ci sono, la bravura dell'autrice è evidente e sono curiosa di leggere molto altro di questa giovane autrice emergente.





In sostanza consiglio la lettura di questo libro che vi terrà compagnia per qualche ora, tempo che ho impiegato per leggerlo perché ero davvero curiosa di sapere come finiva 😆



Vi lascio il link d'acquisto e il link del profilo dell'autrice in modo che possiate essere sempre aggiornati sulle sue nuove storie!


https://www.amazon.it/anime-pure-Southfield-Park/dp/8892641581

https://www.instagram.com/elisa_mura_22/


Alla prossima readers e ENJOY THE READING!

Nessun commento:

Posta un commento