mercoledì 7 novembre 2018

La Donna dei Suoi Sogni


Hola carissimi! Oggi è il turno di questo libro inviatomi dall'autrice Alice Gerini, che ringrazio ancora tantissimo per essersi fidata del mio giudizio.
La Donna Dei Suoi Sogni è il romanzo in questione ed è il primo con una storia d'amore scritto dalla giovane autrice.

Alice Gerini nasce a Senigallia, dopo un periodo di studi a Pisa torna a casa per dedicarsi completamente alla scrittura. La musica e il mare sono la sua principale fonte di ispirazione. 
TRAMA

Stefano è un barista di Senigallia, 26 anni già devoto al lavoro e agli amici. Abitudini, rituali giornalieri e una vita apparentemente tranquilla se non fosse per quella ragazza che quasi ogni notte va a fargli visita in sogno. Chi è? Perché la sogna? Esiste davvero o è solo un parto di una mente bisognosa d’amore? Stefano non ne ha idea fin quando un giorno Lei attraversa la soglia del bar in cui lavora. E la sua vita cambierà per sempre…


RECENSIONE


Questo romanzo racconta la storia di Stefano, 26 anni, titolare di un bar a Senigallia che ogni notte sogna una ragazza di cui s'invaghisce anche se effettivamente non l'ha mai vista davvero.
Un giorno, nella sua vita entra Simona, la migliore amica di Micheal, cugino di Stefano. 
Complice una grande festa estiva che si svolge ogni anno nella tanto amata città di Stefano, Simona viene momentaneamente assunta al bar e i due ragazzi si avvicinano un pò ma Stefano si sente in colpa nei confronti della misteriosa ragazza dei suoi sogni che un giorno varca la soglia del suo locale e lui si sente finalmente completo.
Dal canto suo Simona si sente ferita perché in cuor suo sperava che il ragazzo provasse lo stesso sentimento che prova lei ma non è così.
Passa un anno in cui i due non si sentono mai e Stefano fa su e giù da Milano dove va a trovare Anita ma per il suo compleanno riceve degli auguri inaspettati che rimettono tutto in discussione.

“Abbiamo tutti i nostri peccati, Ste. L’idea del non poter fare qualcosa mi manda fuori di testa. L’essenza del proibito, il fascino del mistero, il chiedersi se quel qualcosa o quel qualcuno sia all’altezza dei nostri desideri più segreti."

Devo essere sincera, questo libro l'ho letto in pochissimo tempo perché la storia è scorrevole, scritta bene anche se ci sono parecchi errori di battitura ma ho trovato il tutto un pò troppo frettoloso. L'innamoramento di Simona verso Stefano e di Stefano verso Anita è stato poco sviluppato secondo me, sarebbe stato più carino se ci fossero stati episodi più significativi per entrambe le "storie", qualcosa di più di un semplice bacio o una serata insieme. Dal mio modestissimo parere non c'è stato un vero e proprio svolgimento, cioè le descrizioni dei paesaggi sopratutto da cui si è palesemente capito l'amore dell'autrice per la sua città, per i suoi odori, i suoi colori che ti trasportano letteralmente a Senigallia e le descrizioni delle scene erano molto belle ed emozionanti ma i rapporti tra i protagonisti andavano sviluppati maggiormente.

Mi è piaciuto molto il personaggio di Michel che dice sempre quello che pensa e fa un pò le vesti di amico-psicologo sia per Stefano sia per Simona, altro personaggio che mi è stato simpatico da subito.
Stefano invece, per quanto sia un ragazzo responsabile, con la testa sulle spalle, gran lavoratore, l'ho trovato troppo immaturo e insicuro, un pò troppo bambino riguardo certe situazioni.
Infine Anita, beh lei è odiosa da subito, la classica ragazza viziata che vuole sempre avere ragione e che non accetta il confronto con gli altri.
L'autrice è stata brava a inserire frasi in dialetto dette da Gigi, il secondo nonno di Stefano che lo consiglia proprio come se fosse suo nipote.

Nel complesso questo libro mi è piaciuto, la storia è simpatica e leggibile e sicuramente se ci fosse stata una maggiore calma nell'esporre alcuni avvenimenti sarebbe stata top.
Voglio ringraziare tantissimo Alice per la sua gentilezza e spero che le critiche ( se così vogliamo chiamarle) siano d'aiuto per i suoi prossimi romanzi che leggerò con piacere.

Vi lascio il link d'acquisto e il link del profilo di Alice che consiglio di seguire.




Alla prossima readers e ENJOY THE READING!


Nessun commento:

Posta un commento