Salve Readers! Oggi voglio parlarvi di FEAR primo volume della Contact Saga di Eliana Fasani che ringrazio nuovamente per avermi inviato la copia e-book del suo libro.
TRAMA
Se l'inaspettato stravolgesse d'un tratto la tua esistenza, a cosa saresti disposto per sopravvivere? A quali valori ti aggrapperesti e quali altri perderebbero invece d'importanza? Liz non si è mai posta domande del genere, perché dovrebbe? La sua vita è all'apparenza perfetta: ha una famiglia che la ama, buoni risultati a scuola ed è la più popolare del suo anno. Ma se accadesse l'impensabile? In un giorno come tanti altri, dal cielo arrivano gli "Esterni" e le loro intenzioni non sono affatto pacifiche. Persi i genitori, Liz dovrà fare una scelta: arrendersi agli invasori o lottare con tutte le sue forze nel tentativo di salvare il fratellino? Rassegnarsi vorrebbe dire diventare burattini nelle mani degli Esterni, mentre opporsi significherebbe combattere, resistere. Quale alternativa fa per Liz? Quella che potrà donare ancora un briciolo di speranza in ciò che resta dell'umanità? E, in tutto questo, fidarsi del misterioso Finn potrebbe essere la decisione giusta?
RECENSIONE
In questo romanzo distopico post-apocalittico ci troviamo subito catapultati nella vita di Liz, di suo fratello Liam e di Bonnie, la loro cagnolona. La ragazza si trova a doversi prendere cura del suo fratellino di 6 anni aiutata dai sensi acuti di Bonnie. Ma la vita a Malibù non è per niente facile dopo l'arrivo degli Esterni, alieni arrivati da chissà quale Pianeta e che si sono stabiliti un pò ovunque con le loro astronavi in tutto il Mondo.
Liz ormai non ha più i suoi genitori su cui poter far affidamento e la sua vita e quella di Liam dipendono esclusivamente da lei. Purtroppo però non sempre la ricerca di cibo nel cuore della notte è produttiva e, una notte, Liz ha un incontro ravvicinato con Owen il suo migliore amico o meglio, ex migliore amico visto che ormai è diventato un ibrido creato dagli Esterni e non si fa nessun scrupolo nel volerla uccidere. Liz riesce a sfuggirgli e, appena torna a casa, decide di andarsene perché non è più sicuro restare lì. Intraprende un viaggio con Liam e Bonnie usando l'auto del padre e tentano di sopravvivere. Una notte incontra Grace, una ragazza che non ha più nessuno tant'è che pochi giorni dopo muore lasciando Liz di nuovo sola senza neanche un amico, solamente con mille responsabilità.
Ormai sul punto della disperazione, mentre lei e Liam si trovano bloccati in un vicolo da due ibridi pronti ad ucciderli, arriva in loro soccorso Finn, il quale porta speranza e un briciolo di normalità che non credevano più possibile.
Poi non vi dico di più perché dovrete scoprire voi cosa dovranno affrontare e superare mentre continuano il loro viaggio.
"Devono averci osservato per tanto tempo prima di passare all'attacco. Devono aver notato che la nostra razza è pericolosamente distruttiva, che ci facciamo la guerra per motivi futili e che ci eliminiamo a vicenda, a volte senza alcuna ragione. E la cosa peggiore sai quel è? Che lo stesso accade ancora adesso. Persino ora che siamo sull'orlo dell'estinzione, non siamo in grado di mettere da parte il rancore o la smania di distruggere per aiutarci a vicenda"
Questa storia mi è piaciuta molto perché è scritta in modo semplice e scorrevole, la narrazione in prima persona dal punto di vista di Liz è molto ben strutturata e le descrizioni sono minuziose, sia quelle ambientali ma sopratutto quelle emotive. Si capisce sempre bene quello che la protagonista prova e anche quello che lei vede attraverso gli occhi dei suoi compagni d'avventura.
L'autrice ha fatto un buon lavoro anche per quanto le descrizioni riguardo Bonnie e riuscire a far comprendere le emozioni di un animale non è affatto semplice.
Ci sono degli errori di battitura che probabilmente, essendo un libro auto-pubblicato, non sono saltati all'occhio dell'autrice ma sono cose di poco conto.
Ecco, i primi capitoli li ho letti in un lampo poi ci sono dei capitoli centrali un pò lentini, anche se i colpi di scena non mancano mai ed è una cosa che apprezzo tantissimo, alcuni capitoli erano un pò difficili da leggere perché non succedeva niente di troppo particolare.
Un'altra cosa che mi sarebbe piaciuta: leggere qualche capitolo dal punto di vista di Finn perché è molto misterioso nonostante sia sempre disponibile, coraggioso, intrepido e sempre pronto a proteggere Liz e Liam ma avrei dato qualsiasi cosa per conoscere i suoi pensieri. 😅
Liz non è la classica eroina consapevole di ciò che deve fare, senza un briciolo di paura, no lei è una ragazza che si è dovuta adattare ad un mondo in cui niente ha valore se non proteggere le persone che si amano. Ed è proprio questo che la spinge ad andare avanti sempre e comunque, più e più volte è solo grazie all'amore incondizionato per suo fratello che trova un modo per sopravvivere a morte certa. Forse ogni tanto un pò troppo permalosa ma in fondo lei era la classica ragazzina viziata che aveva tutto... E' comprensibile!
Ho adorato Liam dal principio, un tenero bimbo di 6 anni che si trova in un mondo dove non esistono più giochi normali e che soffre ogni giorno senza capire esattamente quello che succede. Ho potuto immedesimarmi perfettamente visto che la mia bimba ha 7 anni e vi garantisco che certi comportamenti sono esattamente così, come mettere il broncio e dire cose brutte quando vengono sgridati 😂
Poi c'è Finn... C'è poco da dire, un ragazzo che si dimostra da subito pronto a tutto e che ha sempre la soluzione per ogni problema. Ma Finn non si apre mai del tutto con Liz e questo fa intendere che ha dei segreti (forse) e quindi non resta che aspettare di leggere il seguito perché il finale mi ha lasciato con l'amaro in bocca 😅
"Io sono come la notte: cupa, minacciosa e fredda. Sono il ghiaccio. Finn è il giorno, nobile e luminoso come il fuoco. Siamo diametralmente opposti, inguaribilmente diversi: come potremmo superare queste differenze? Eppure persino il buio e la luce si mescolano assieme al sorgere del sole, o sbaglio?"
In sostanza non posso che consigliarvi questo libro e faccio i miei complimenti ad Eliana per essere riuscita a creare una storia intrigante e spero che il prossimo libro sia ancora più interessante e con più azione!
Vi lascio il link d'acquisto del libro!
https://www.amazon.it/Fear-Contact-Saga-Eliana-Fasani-ebook/dp/B01LLYMI1C
Alla prossima readers e ENJOY THE READING!
Nessun commento:
Posta un commento