sabato 17 novembre 2018

Il Segreto di Casanova




Eccomi tornata con una nuova recensione! Oggi vi parlo di un libro gentilmente inviatomi da Lisa Carboni, scrittrice, attrice ed esperta di comunicazioni.
Il Segreto di Casanova è il suo romanzo d'esordio.



TRAMA


Un segreto tenuto nascosto per secoli, un enigma da decifrare in corsa contro il tempo, un tesoro perduto, la magia e il mistero di Venezia fanno da scenario alla prima straordinaria avventura di Eleanor Stuart, affascinante giornalista americana che, in modo alquanto insolito, si trova faccia a faccia con l'inafferrabile libertino veneziano Giacomo Casanova e si lascia convincere da lui a seguirlo attraverso laboratori alchemici, passaggi segreti e luoghi misteriosi per sciogliere una maledizione che ha segnato inesorabilmente il suo destino. Giocato sul filo dell'ironia e della leggerezza, il romanzo si snoda tra mistero, avventura e passione portando la protagonista a cambiare per sempre la sua concezione del mondo e dell'amore.




RECENSIONE



Il bello di questo romanzo che ho letto in pochissime ore è che ti catapulta immediatamente all'interno della storia e i colpi di scena tengono sempre alto il livello di attenzione e di suspense perché vuoi continuare a leggere per scoprire cosa succederà.

La protagonista, Eleanor Stuart detta Leni, è una donna determinata e sicura di sè che vive a New York e fa la giornalista presso il New York Times. La vita però l'ha messa alla prova col tradimento del suo ex, Charlie, e così la sua corazza aumenta sempre di più ma qualcosa l'aspetta a Venezia, luogo in cui decide di passare un pò di tempo per allontanarsi da tutti i suoi problemi. Dovrà anche dimostrare che tutte le dicerie sui Palazzi Maledetti di Venezia sono infondate.

Dopo un incontro-scontro con un burbero uomo suo vicino di posto sull'aereo, arriva in città e incontra la sua migliore amica Sophie che le ha trovato un grazioso alloggio in un vecchio palazzo abitato però da alcuni spiriti intrappolati. Loro cercano di spaventare la ragazza ma lei è talmente sicura delle sue convinzioni che tutto quello che fanno risulta inutile. Sophie però è l'esatto opposto di Leni, crede al soprannaturale e a tutto ciò che ha a che fare con misteri e magia. A tal propostito, durante una festa tra amici Sophie decide di movimentare la serata facendo una seduta spiritica in cui accade qualcosa di veramente inaspettato.


"... I lunghi capelli neri le ricadevano sulla schiena e ogni tanto qualche ciocca le sfuggiva sugli occhi. Casanova era ipnotizzato da quella visione. Osservava le mani affusolate della ragazza che attorcigliavano i capelli fra le dita con noncuranza, come se seguissero l'andamento dei suoi pensieri. Ricordi dolorosi iniziavano ad affiorare per dargli il tormento. <<La tortura della nostra condizione sta nel fatto che ci sembra in tutto e per tutto di essere vivi.>> Adriano Cortes apparve vicino a Leni enunciando quella triste verità. <<Questo è l'inferno Adriano e noi siamo dannati per sempre>> gli rispose Casanova, senza distogliere lo sguardo da lei."


Lo spirito del famoso tombeur de femmes, Giacomo Casanova, appare visibile agli occhi di Leni che subito si spaventa poi pensa ad uno scherzo o che è semplicemente impazzita ma, alla fine, si convince della bizzarra situazione.

A condire il tutto c'è l'incontro con l'uomo burbero dell'aereo, Francesco Veronese, tornato anche lui da New York per riprendere in mano il palazzo di famiglia che però ha una reputazione alquanto strana e negativa.

Non vi svelo di più perché vale davvero la pena di scoprire l'intera storia e ve lo stra consiglio.

L'autrice narra l'intera vicenda in terza persona e non potrebbe fare scelta migliore perché i punti di vista sono veramente tanti e solo così è possibile avere un quadro completo della situazione.
La scrittura di Lisa è chiara e precisa, scorrevole nonostante alcuni dialoghi più "seri" e con descrizioni dettagliate. I personaggi, i luoghi e le ambientazioni sono descritte in modo preciso e minuzioso e si ha la netta sensazione di trovarsi tra le vie di Venezia.
Adoro la copertina del libro, è veramente fantastica e cattura immediatamente l'attenzione.

I personaggi: beh Leni è fantastica, forse all'inizio non mi stava molto simpatica perché era troppo presuntuosa per tutte le sue convinzioni poi però si è rivelata una donna disposta a sacrificare la sua vita per salvare gli altri.
Francesco è un uomo che non vuole più credere nell'amore, scontroso e suscettibile ma che si trova a salvare Leni in più situazioni e ad aiutarla nella sua missione segreta.
Sophie, una migliore amica frizzante e piena di vita che vuole aiutare Leni a dimenticare il passato e che si trova ad aiutarla senza sapere nulla semplicemente fidandosi della sua amica.
Giacomo Casanova, Bepi, Malvina e Adriano sono gli spiriti che abitano Palazzo Stolkoff e l'autrice non poteva creare personaggi più stravaganti, complessi ma decisamente intriganti.



"... Prenditi cura di Francesco e amalo finché potrai perché niente vale quanto l'amore... niente. Questa è l'eredità di Giacomo Casanova...>>                                          <<Giacomo... - sussurrò Leni - tu hai cambiato la mia vita e te ne sarò eternamente grata. Sono felice di averti conosciuto anche se per poco tempo.>>                                        <<Il tempo non esiste mia cara. Noi tutti siamo anime in viaggio nell'eternità. Quello che non ci manca è proprio il tempo.>>



Tutta la storia si snoda divinamente bene, senza intoppi, tutto ha il suo senso e tutto ha una precisa collocazione e il finale è perfetto!

Faccio ancora i miei più sinceri complimenti all'autrice per aver scritto un romanzo fantasy diverso dal solito e vi consiglio assolutamente di leggerlo!



Vi lascio il link d'acquisto del libro, leggetelo non ve ne pentirete!



Alla prossima readers e  ENJOY THE READING!


Nessun commento:

Posta un commento