Oggi addirittura due recensioni per farmi perdonare della troppa assenza!😍
Vi voglio parlare di questo libro Il Destino della Rosa Blu inviatomi in ebook dall'autrice Alexandra Rose che ringrazio ancora tantissimo per essersi fidata del mio giudizio.
Alexandra Rose nasce a Cagliari nel 1991. Appassionata di manga e fumetti fin da piccola, ha sempre amato creare storie e mondi lontani, complice la sua smisurata fantasia. Crescendo, il suo amore per la lettura e la scrittura si è intrecciato a quello per la medicina e la biologia. La scienziata che è in lei abbraccia la scrittrice: la sera ama rifugiarsi nei suoi universi immaginari dove l'amore, il coraggio e la determinazione sono in grado di superare ogni ostacolo e dissipare le tenebre.
TRAMA
Elìnor è una giovane fanciulla di venticinque anni che abita insieme a sua madre in un villaggio nei pressi delle Montagne del Nord, catena montuosa più impervia di tutto Algos. La sua vita da erborista e curatrice cambia in modo repentino una gelida mattina, quando scopre che il borgo in cui è nata e cresciuta è stato attaccato da un gruppo di mercenari assoldati dal sovrano della Terra di Helàn. Re Thanatos, infatti, mira a catturarla e averla al suo cospetto.
Durante la fuga rocambolesca, la punta di un dardo sfiora la caviglia destra di Elìnor e dal sangue della ferita compare un misterioso e affascinante disegno di una Rosa Blu.
Da quel momento in poi la sua vita si intreccia a quella di Dorian, nipote e sicario di Re Thanatos, e il mondo onirico nel quale i due si incontrano da sempre diviene più tangibile e reale.
Elìnor si ritroverà coinvolta in qualcosa che sfugge alla sua comprensione, pedina di un destino irto di spine che non ha scelto, ma che si trova costretta a fronteggiare. Il suo coraggio e la sua forza saranno sufficienti a percorrerlo?
Durante la fuga rocambolesca, la punta di un dardo sfiora la caviglia destra di Elìnor e dal sangue della ferita compare un misterioso e affascinante disegno di una Rosa Blu.
Da quel momento in poi la sua vita si intreccia a quella di Dorian, nipote e sicario di Re Thanatos, e il mondo onirico nel quale i due si incontrano da sempre diviene più tangibile e reale.
Elìnor si ritroverà coinvolta in qualcosa che sfugge alla sua comprensione, pedina di un destino irto di spine che non ha scelto, ma che si trova costretta a fronteggiare. Il suo coraggio e la sua forza saranno sufficienti a percorrerlo?
RECENSIONE
Questo primo romanzo di una dilogia fantasy ha come protagonisti principali Elìnor e Dorian, due ragazzi uniti da un destino che si prende gioco di loro, che li vede nemici ma anche indissolubilmente legati da un'attrazione e un amore indescrivibile e inspiegabile che inizia proprio in un sogno.
Aveva una strana sensazione, quelle mattina. Non sapeva con precisione perché, ma poteva chiaramente percepire una sospetta morsa al petto, ogni volta che cercava di ricordare il sogno della notte precedente.
Un giorno, il villaggio in cui vive Elìnor viene raso al suolo da alcuni sicari ingaggiati da Re Tanathos, un uomo crudele e assettato di potere che dà il compito di uccidere tutti eccetto lei.
La ragazza assiste alla morte della madre e cerca inutilmente di fuggire ma viene colpita alla caviglia da una freccia e dal sangue compare il famoso tatuaggio di una rosa blu.
La giovane fanciulla è impaurita e non sa spiegarsi il perché solo lei, una semplice erborista di un villaggio sperduto, è sopravvissuta ad un simile massacro e, mentre i suoi assalitori dormono beatamente attorno ad un fuoco, lei tenta inutilmente di sciogliere le funi che la tengono imprigionata ma inutilmente finché un giovane soldato dagli occhi verdi che lei riconosce immediatamente, la libera. Dorian, l'uomo che da sempre la assilla durante i suoi sogni, è il nipote del Re ed è il suo personale sicario e ha il compito di portarla al suo castello. Ma la situazione non procede secondo i piani ed entrambi vengono rapiti dall'esercito Lord Andreia che è a capo della fazione che vuole ribellarsi alla tirannia del Re.
Qui le loro strade nella vita reale di dividono: Elìnor scopre di essere la Guardiana della Rosa Blu e si allea con l'esercito dei Ribelli mentre Dorian è rinchiuso nella prigione del castello in quanto nessuno sa veramente chi sia il ragazzo.
I due però continuano ad incontrarsi nel mondo onirico ed Elìnor sente l'irrefrenabile voglia di poterlo incontrare anche nel mondo reale e i pochi incontri scuotono la ragazza a tal punto da non essere più padrona di sé stessa. Una sera però Dorian riesce a fuggire e torna al Castello dove lo aspetta il suo odiosissimo cugino, Eric, figlio del Re e molto più assetato di potere e sangue del padre.
Dentro gli occhi neri di Eric si annidava uno scintillio pericoloso e le tenebre parevano seguirlo alla stregua di un drappo.
Purtroppo le cose cambiano ulteriormente quando vengono a conoscenza di una seconda guardiana, una piratessa crudele e sanguinaria di nome Delilah che viene marchiata dal tatuaggio di una rosa rossa che compare sulla sua spalla e tutti la vogliono come loro alleata per vincere la guerra.
Non posso dire di più altrimenti scoprireste troppo ma posso dire che, man mano che si prosegue nella lettura, si scoprono tanti avvenimenti e si hanno tante rivelazioni anche al riguardo del sogni in cui si incontrano Elìnor e Dorian ma anche Eric e Delilah.
Che dire, la scrittura dell'autrice è sofisticata e sicuramente adatta al luogo e al tempo in cui la storia è narrata. Le descrizioni sono minuziose e consentono di visualizzare egregiamente tutte le situazioni. La narrazione è in terza persona e in certi casi l'ho trovata un pò distaccata ma solamente nei primi capitoli che ho faticato a leggere forse perché un pò troppo lunghini e senza grossi colpi di scena. Ma, dalla metà in poi la storia si è fatta molto appassionante e avvincente e i capitoli scorrevano come acqua forse grazie anche ai punti di vista di tutti e quattro i protagonisti principali.
Algos mi ha affascinato per i molteplici paesaggi e per la moltitudine di mistero, magia, misticismo che aleggia in ognuno di loro. Elìnor mi piace molto come ragazza perché è semplice e tranquilla ma, allo stesso tempo, è grintosa e audace. Il suo voler a tutti i costi combattere per proteggersi e scoprire il vero motivo del famoso tatuaggio la spinge all'estremo ma la rende sicuramente molto più forte. Dorian, beh che dire, è un ragazzo dallo sguardo magnetico e le fattezze da soldato ma la sua stazza e le sue missioni non hanno niente a che vedere con chi è in realtà. Poi c'è Lucien, uno dei soldati di Lord Andreia che mi è stato simpatico fin dal principio per il suo istinto di protezione nei confronti della ragazza e il loro rapporto di amicizia si approfondisce sempre più.
Eric e Delilah sono gli esatti opposti di Elìnor e Dorian ma non voglio dirvi di più...
In sostanza, vi consiglio di leggere questo romanzo che vi catapulterà in una terra lontana piena di mistero, profezie e incantesimi.
Faccio ancora i miei complimenti a questa giovane autrice emergente che sono certa ci stupirà con il secondo ed ultimo volume di questa storia (che non vedo l'ora di leggere ovviamente) e che, sono sicura, ci fornirà altre bellissime storie!
Vi lascio il link di acquisto del libro e il contatto dell'autrice che vi consiglio di seguire e
ENJOY THE READING READERS!
Nessun commento:
Posta un commento